PROFESSIONE

endocrinologo e medico nucleare

Il dottor Luigi Cerri è specializzato in endocrinologia ed è medico nucleare. È stato direttore dell’Unità operativa di medicina nucleare presso l’Ospedale di Piacenza, dal 1991 al 2013. Ha preso parte e continua attivamente a partecipare alla vita di associazioni scientifiche nazionali e internazionali che operano nell’endocrinologia e nella medicina nucleare.

Ha preso parte, in qualità di relatore o moderatore, a molti convegni sia di medicina nucleare che di endocrinologia. Si è occupato di attività didattica nelle scuole per tecnici di radiologia e per infermieri professionali. Ha pubblicato oltre 40 lavori scientifici su riviste internazionali e italiane, in gran parte riguardanti l’endocrinologia e la diagnostica con radioisotopi; è inoltre autore di un capitolo di un volume scientifico e di una guida. 
Master OSTEOPOROSI E MALATTIE METABOLICHE DELL'OSSO e periodo di collaborazione per insegnamento presso G.I.O.S.E.C.

(Si consulti l’elenco delle pubblicazioni presente nel curriculum.)



BREVE CURRICULUM VITAE 

Il Dr. Cerri ha conseguito le specializzazioni in medicina nucleare, in endocrinologia ed in radiologia, oltre che il Master universitario di II livello in osteoporosi e malattie del metabolismo osseo. Per più di 20 anni è stato direttore dell’Unità operativa di medicina nucleare presso l’Ospedale di Piacenza, occupandosi al tempo stesso di attività clinica di endocrinologo libero professionale

Dal novembre 2014 al novembre 2016 è stato ricercatore come vincitore di 2 assegni di ricerca presso la Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Brescia; qui, sotto la direzione del Prof. Andrea Giustina, direttore della cattedra di endocrinologia, ha portato avanti ricerche relativamente ad aspetti delle patologie dell’osso correlati al diabete mellito e all’acromegalia. 

Dal 2014 al 2016 è stato attivo come libero professionista presso gli Spedali Civili di Brescia, presso la struttura ambulatoriale di endocrinologia afferente alla Cattedra di endocrinologia dell’università bresciana. Nel 2020 si è aggiudicato un assegno di ricerca presso la Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (con cui ha una  collaborazione come consulente senior).

Ha partecipato in qualità di moderatore o relatore a vari convegni nell’ambito della medicina nucleare e dell’endocrinologia e ha svolto attività didattica nell’ambito delle Scuole per infermieri professionali e per tecnici di radiologia dell’AUSL di Piacenza. Ad oggi ha pubblicato molti lavori scientifici su riviste internazionali e italiane che trattano argomenti relativi alla diagnostica con i radioisotopi e l’endocrinologia. 

Fra i campi di interesse e applicazione vi sono le malattie della tiroide e delle paratiroidi, la diagnostica e la terapia dell’osteoporosi e delle malattie metaboliche dell‘osso, le malattie dell’ipofisi, delle gonadi e del surrene, la sindrome metabolica e l’obesità. Ha partecipato e tutt’ora partecipa alla vita di associazioni scientifiche nazionali e internazionali che operano nel campo della endocrinologia.


ATTIVITÀ

Come endocrinologo è oggi attivo a Milano come consulente senior presso l’Unità di endocrinologia del ICCRS San Raffaele, a Piacenza nel proprio ambulatorio (sito in via Taverna, 102), e presso altre strutture del piacentino. Fra i campi di specifico interesse e applicazione vi sono le malattie della tiroide e delle paratiroidi, la diagnostica e la terapia dell’osteoporosi e delle malattie metaboliche dell’osso, le malattie dell’ipofisi, del surrene e delle gonadi.

Per quanto riguarda il metabolismo osseo effettua un approfondito inquadramento clinico, che si avvale dell’anamnesi, della densitometria ossea, delle immagini radiologiche vertebrali (morfometria), dei dati di laboratorio, pervenendo a una stima dei fattori di rischio di frattura (stratificazione del rischio).

Il paziente viene quindi seguito nel suo percorso diagnostico e terapeutico con un follow-up personalizzato. A completamento della visita clinica, effettua anche, laddove necessario, l'esame ecografico del collo per la valutazione della patologia endocrina del collo (tiroide e paratiroidi) presso il Poliambulatorio Health di Piacenza e il Poliambulatorio Clinico di Fiorenzuola. Chi si rivolge al Dr. Cerri è certo di affidarsi a un professionista con molta esperienza. Di seguito il CV completo.

curriculum vitae

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

RECAPITI

Torna su