• controllo tiroide
  • ormone tiroide

Luigi Cerri è endocrinologo e medico nucleare. Dal 1991 al 2013 è stato Direttore dell’Unità operativa di Medicina Nucleare presso l’Ospedale di Piacenza.
Ha partecipato e partecipa attivamente alla vita di associazioni scientifiche nazionali ed internazionali attive nel campo della endocrinologia e della Medicina Nucleare.
Ha partecipato in qualità di moderatore o relatore a vari convegni nell’ambito della Medicina Nucleare. Ha svolto attività didattica nell’ambito delle Scuole per tecnici di radiologia e per Infermieri Professionali. Ha pubblicato una trentina di lavori scientifici su riviste italiane e internazionali, principalmente riguardanti la diagnostica con radioisotopi e l’endocrinologia, ed è autore di un capitolo di un volume scientifico.

 

patologie

Come endocrinologo, il dottor Luigi Cerri, svolge attività libero professionale a Brescia presso la struttura ambulatoriale di Endocrinologia degli Spedali civili - Cattedra di Endocrinologia dell’Università e a Piacenza nel proprio ambulatorio in via Taverna 102.

Fra i campi di specifico interesse ed applicazione vi sono le malattie della tiroide e delle paratiroidi, la diagnostica e la terapia dell’osteoporosi e delle malattie metaboliche dell’osso,le malattie dell’ipofisi, del surrene e delle gonadi.

Nell’ambito del metabolismo osseo effettua nel proprio ambulatorio una valutazione completa dello stato minerale osseo, che si avvale dell’anamnesi, della stima dei fattori di rischio, della densitometria ossea ( MOC DEXA ) sul rachide lombare e sul femore ed eventuali altri distretti, e dell’acquisizione di ulteriori informazioni di tipo biochimico e/o radiologico che si rendessero necessarie. Per particolari problematiche cliniche effettua anche esami total body completi di valutazione della composizione corporea ( massa magra e massa grassa distrettuali).

In tal modo il paziente viene inquadrato clinicamente anche mediante un’ adeguata stratificazione del rischio fratturativo e viene quindi seguito con un follow-up personalizzato.

Lo studio endocrinologico è incluso tra i Centri riconosciuti dalla SIOMMMS per lo Studio e la Cura dell’Osteoporosi e delle Malattie Metaboliche.

 

Nato a Piacenza, si è laureato in Medicina e chirurgia a Milano nel 1973 specializzandosi successivamente in Medicina Nucleare a Milano,in Endocrinologia a Pavia, in Radiologia a Genova, acquisendo inoltre l’idoneità quale Medico Autorizzato alla Radioprotezione.

Come Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare ha implementato e sviluppato le varie attività del reparto (diagnostica con radioisotopi di vari organi ed apparati, terapia con radioisotopi nella cure dell’ipertiroidismo e del dolori osseo neoplastico, diagnostica di laboratorio dirigendo per circa vent’anni il laboratorio radioimmunologico dedicato ai dosaggio ormonali e ai marcatori tumorali )

Prima di diventare Direttore di Unità operativa é stato aiuto presso la medesima struttura ed in precedenza aiuto presso l’ospedale di Belluno ed assistente presso il Servizio di Medicina Nucleare dell’ospedale di Cremona.

Ha svolto continuativamente aggiornamento professionale nell’ambito della Medicina Nucleare e dell’Endocrinologia ed in tale ambito ha seguito fra l’altro nel 2009 e poi nel 2011 due corsi residenziali di diagnostica PET-TC presso l’ospedale universitario di Zurigo.

Ha conseguito con il massimo dei voti il Master Universitario di II livello in Osteoporosi e malattie del Metabolismo Osseo presso l’Università degli studi di Brescia (Direttore Prof Andrea Giustina). Il suddetto master è un corso di alta specializzazione che si propone ( attraverso un’adeguata formazione teorica con un ampio spazio per la pratica clinica ) di creare una figura di clinico in grado di gestire in maniera autonoma l’iter diagnostico e l’approccio terapeutico alle varie forme di osteoporosi ed alle malattie metaboliche ossee.

 

CERRI DR. LUIGI ENDOCRINOLOGO | 102, Via Taverna - 29121 Piacenza (PC) - Italia | P.I. 01648540332 | Tel. +39 0523 323905 | cerriluigi48@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy